Durabilité

Le persone che lavorano in azienda e l’ambiente in cui operiamo sono il nostro più grande valore

a forest

La SAN è da sempre sensibile rispetto ai temi dell’ecologia e della sostenibilità. 

Proprio per questo, nella progettazione del nuovo stabilimento di Trofarello, è stata riservata una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico: abbiamo coniugato le esigenze produttive di un grande insediamento tipo-litografico moderno con un’impiantistica centralizzata flessibile ed ecologica. 

Raccolta e compattazione automatica del rifilo di legatoria: i rifili automaticamente aspirati e convogliati all’interno di un doppio impianto di compattazione con presse stazionarie, e da qui condotti al macero per l’attività di riciclo.

Trattamento delle polveri e dei vapori di colla: le polveri di legatoria e i vapori di colla di brossura vengono trattati con appositi sistemi di filtraggio certificati, per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle lavorazioni.

Raccolta automatica di liquidi e solventi esausti: le soluzioni di sviluppo e i solventi di lavaggio delle macchine vengono raccolti in apposite cisterne da sistemi di pompe automatiche, e da qui avviate allo specifico smaltimento ecologico.

Abbondanza di aree verdi e qualità della pavimentazione: gli oltre 3.000 mq di aree verdi a prato sono piantumate con 30 alberi ad alto fusto ed abbellite da siepi e cespugli fioriti. 

Oltre a costituire un pregio estetico per lo stabilimento, i giardini contribuiscono al controllo della temperatura e dell’umidità in fase estiva, limitando il surriscaldamento dei piazzali. 

Per migliorare l’assorbimento delle acque meteoriche da parte del terreno, le aree esterne sono pavimentate con massetti drenanti in calcestruzzo.

Abbondanza di aree verdi e qualità della pavimentazione: gli oltre 3.000 mq di aree verdi a prato sono piantumate con 30 alberi ad alto fusto ed abbellite da siepi e cespugli fioriti. Oltre a costituire un pregio estetico per lo stabilimento, i giardini contribuiscono al controllo della temperatura e dell’umidità in fase estiva, limitando il surriscaldamento dei piazzali. 

Per migliorare l’assorbimento delle acque meteoriche da parte del terreno, le aree esterne sono pavimentate con massetti drenanti in calcestruzzo.

Questo sito fa uso di cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.